Intenso, imprevedibile, appassionante: #FuoriCamera è stato un progetto straordinario, un esperimento con mille ingredienti che come nelle migliori ricette sono riusciuti ad amalgamarsi mantenendo i loro sapori e completandosi.
Durante la mattina del 7 aprile c’è stato molto fermento all’Istituto Dalla Chiesa: i ragazzi della 3° BRI si sono divisi, qualcuno nel cortile a lavare le auto, qualcuno al campo sportivo a tenere tempi e giri della staffetta.
Alla fine della mattinata il gruppo organizzatore della staffetta, con le quote di iscrizione degli altri studenti, ha raccolto 51€."Sono convinta che attraverso i momenti formativi "fuori dai banchi" come questo i ragazzi si confrontano davvero con la realtà, dobbiamo cercare tutti di responsabilizzarli e dar loro la possibilità di mettersi in gioco." racconta Daniela Grisoni, docente che ha aiutato i ragazzi nell’organizzazione dell’evento sportivo. "Io ci credo davvero, è un’impresa non facile perché va in una direzione non sempre condivisa e sicuramente faticosa, ma se vedono che anche noi facciamo fatica insieme a loro ci credono di più."
Il gruppo WaterCashFresh ha lavato 15 auto e 1 moto con donazioni più alte rispetto alle loro aspettative, per un totale raccolto di 252 €.Molti i commenti di sostegno e incoraggiamento dei donatori sulla piattaforma Rete del Dono. Ma manca ancora un po’ a raggiungere l’obiettivo della campagna.
Durante l’ultimo #terzosabato dell’anno con il banchetto dei libri donati dalle biblioteche di Mercallo e Ternate, FUORICAMERA ha raggiunto l’obiettivo!
Ringraziamo tutti i donatori: chi ha messo a disposizione le proprie competenze, chi le proprie relazioni, chi le proprie auto o i propri quadricipiti, chi ha offerto l’aperitivo, chi ha lasciato il caffè pagato al bar della scuola, chi ha donato i libri e chi ha partecipato alla campagna su Rete del Dono.
Grazie ai ragazzi della 3^BRI dell’Istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende, che ci hanno ricordato quanto dei giovani possano appassionarsi ad un tema sociale e farlo divertendosi.
Grazie ai docenti che hanno aiutato ad organizzare la campagna, grazie a Camera Di Commercio di Varese che ha reso possibile tutto questo.
Ma siamo solo all’inizio: con quanto raccolto i ragazzi, con l’aiuto di educatori, psicologi e video maker professionisti, realizzeranno un video di sensibilizzazione sul tema del ritiro sociale in adolescenza. Continuate a seguirci!