B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS
via Martinengo 1/B 21040 Vedano Olona (VA)
C.F. e P. IVA 03371310123
tel: +39 0332 400254
mail: amministrazione@cooperativabplano.it
mail: B.PLANO@legalmail.it
La Cooperativa Sociale B.Plano nasce nel settembre 2013 a Vedano Olona.
L'atto costitutivo porta le firme di 10 persone. Alcune di esse sono operatori sociali, già soci di L'Aquilone Cooperativa Sociale, impegnati nella gestione di servizi e progetti educativi rivolti a minori, giovani e alle loro famiglie; altre sono firme di imprenditori, soci dell'Associazione Vedano Impresa, operanti nella zona industriale del paese. Due firme sono di cittadini vedanesi, attivi nell'associazionismo locale.
Fin dalla sua nascita la cooperativa ha voluto essere luogo di incontro, scambio e confronto tra mondi diversi, credendo fortemente nel potere della contaminazione e dell'incontro tra diversità. La cooperativa B.Plano rappresenta concretamente questo incontro, ibrido tra culture diverse spesso considerate inconciliabili.
A nove anni dalla fondazione, la cooperativa oggi impiega 18 persone dipendenti, 2 collaboratori e 5 tirocinanti, con un monte ore che varia tra le 18 e le 38 ore settimanali.
La percentuale di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate di cui alla legge 381/91 è del 65%, mentre il 55% dei soci lavoratori sono sotto i 40 anni.
Questi due dati rappresentano bene la volontà della cooperativa di essere strumento di integrazione sociale attraverso il lavoro, con un'attenzione particolare al mondo giovanile.
La mission della nostra cooperativa è l'inserimento lavorativo di persone fragili, appartenenti alle categorie portette ai sensi della legge 381/91.
Siamo un luogo di scambio e confronto tra mondo del sociale e mondo dell'impresa. Il nostro lavoro rispetta questa nostra identità attraverso diverse attività.
Accanto all'inserimento, però, a noi interessa molto la crescita professionale delle persone che lavorano in cooperativa. Per questo, quando possibile proponiamo incarichi che prevedano una maggiore assunzione di responsabilità nella gestione della nostra impresa.
Come dei tessitori dell'invisibile, lavoriamo nelle comunità per creare una rete di relazioni e per diffondere la cultura dell'incontro tra diversità.
Vorremmo vedere intorno a noi più soluzioni all'inclusione lavorativa di disabili, ex detenuti, giovani, madri, migranti che rappresentano una risorsa per l'impresa e per la società in cui vivono. Per questo aiutiamo a valorizzare i talenti inespressi delle persone.
Per cambiare la società cambiamo in primo luogo noi stessi, sperimentando contesti lavorativi ibridi ed inclusivi.
La sede
La sede di via Martinengo 1/b è la sede storica della cooperativa, qui ospitata fin dalla sua fondazione.
Qui si trovano la sede legale, l'ufficio amministrazione, la direzione e tutte le nostre attività.
Nel reparto di confezionamento è impiegato l' 80% dei dipendenti.
La sartoria, avviata dopo la pandemia del 2020, ospita il laboratorio e uno spazio per i corsi di formazione.
I nostri dati
%
assunzioni 381/91
tirocini formativi
attivati dal 2013
persone hanno lavorato per noi nel 2022
Collaboriamo con
Cosa facciamo