bplanologonuovor

B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS

via Martinengo 1/B 21040 Vedano Olona (VA)

C.F. e P. IVA 03371310123

 

tel: +39 0332 400254
mail: amministrazione@cooperativabplano.it
mail: B.PLANO@legalmail.it


 


facebook

facebook
Antiviolenza
Antiviolenza
Antiviolenza
A.G.O. Accogliere per Generare Opportunità
CONTRO CORRENTE
e RETE #GenerAttivi
FUORI GIRI

A.G.O. intende fare fronte alle nuove forme di povertà creando opportunità di risparmio nella realizzazione e riparazione di capi di abbigliamento: le formazioni per soggetti fragili e cittadini mirano ad un passaggio di competenze anche professionalizzanti che possano essere messe in circolo all'interno delle comunità in un'ottica di welfare generativo.

Le organizzazioni partner sono il Comune di Vedano Olona, La Casa della Città Solidale ONLUS, Associazione Città per la Fraternità.

Progetto finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto e Fondazione Intesa Sanpaolo ONLUS.

 

 

 

 

Promosso da un partenariato pubblico/privato, il progetto FUORI GIRI opera nell'ambito del Penale Minori sull'intera provincia di Varese.

 

Il nostro intervento nel progetto si basa sulla necessità di offrire ai minori alcune opportunità di sperimentarsi e aumentare le proprie competenze in contesti lavorativi adeguati, organizzando all'interno dei nostri reparti alcuni percorsi educativi individualizzati e di gruppo finalizzati ad accompagnamenti al lavoro e alla scoperta dei propri talenti.

Promossa da Fondazione Cattolica Assicurazioni, la Rete #GenerAttivi coinvolge e unisce nel confronto diverse organizzazioni del Terzo Settore distribuite su territorio nazionale, caratterizzate da una presenza in ambiti diversi me orientata a generare Valore sociale.

 

Le tre parole chiave della rete sono ascoltare, confrontarsi, vedere. Convegni, tavoli di lavoro, uno spazio digitale di incontro rappresentano occasioni preziose per poterci conoscere, confrontare, scambiare idee, raccogliere stimoli. 

Dalla A alla Z: un progetto per "Non lavarsene le mani"

"Dalla A alla Z" è un sapone impegnato, che “non se ne lava le mani”: persegue l’inclusione lavorativa creando occupazione per i soggetti fragili in provincia di Varese, in B.Plano LAB.
È un sapone con personalità, che non vuole essere ridotto ad oggetto per la pulizia ma è strumento di informazione, di saperi e di riflessione.


Con le edizioni tematiche diffondiamo messaggi per promuovere curiosità e cultura.
Con le linee personalizzate aiutiamo enti e organizzazioni a diffondere la propria mission e i propri valori.

Con le saponette bomboniere ricordiamo le occasioni speciali, con simpatia, eleganza e un gesto etico.

quadropara

 

Chi disegna e a chi è rivolto il progetto?

I disegni e le illustrazioni che trovate sulla confezione sono opera di Serena, una nostra dipendente con il diploma del liceo artistico e la passione per il disegno a mano.

Abbiamo scoperto il talento di Serena da un ritratto visto per caso e da lì ci è venuta l'idea.

 

Scopri la storia di Serena

 

Serena non solo disegna ma negli ultimi mesi sta imparando - con ottimi risultati - a colorare le illustrazioni con alcuni programmi digitali.

Prossimo step: imparare ad usare la tavoletta grafica!

senzanome
830629265001582875819238059322087300399104n

Dopo aver stampato le carte, è il momento del confezionamento: è un lavoro preciso che richiede grande manualità, con una procedura elaborata di pieghe e centrature.

 

A turno, in base ai tempi di consegna, cerchiamo di insegnare a diversi ragazzi il confezionamento delle saponette: nel 2020/21 hanno imparato 3 persone in più, portando a 6 il numero delle persone che sono precise in questo lavoro.

 

Quando le saponette sono pronte, su richiesta, c'è la possibilità di rifinire la confezione con sacchettini e cestini: in questo diamo nuovamente sfogo alla nostra creatività.

Grazie a chi ha creduto nel progetto:

falegnameria
Antiviolenza
Antiviolenza
TRANSFORM
cultura imprenditoriale ​nelle scuole
MASCHERINA CIRCOLARE
FALEGNAMERIA

Corso di formazione all’imprenditorialità e tutoraggio per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, all'interno del progetto TRANSFORM

L'obiettivo è guidare i docenti nell'iter progettuale sperimentando strumenti, tecniche e metodi usati in azienda e riproponibili in ambito scolastico con gli studenti: viene chiesto ai docenti alla fine del corso di presentare un prototipo o uno spin-off di attività didattiche legate alla materia di insegnamento che possa essere sperimentato ed esportato in altri istituti scolastici.

 

 

 

 

 

 

Sperimentiamo un nuovo riutilizzo per gli sprechi e i rifiuti di mascherine usa getta distribuite alle scuole elementari e inutilizzate perchè scomode. 

In rete con l’Amministrazione Comunale di Vedano Olona, Legambiente e l’Associazione genitori “Insieme per la Scuola di Vedano Olona”, rispondiamo alla domanda "Cosa possiamo fare con queste mascherine nuove, scomode e inutilizzate?"

 

Per conoscere i prodotti clicca qui sotto.

CoWood è stato un progetto sperimentale di falegnameria sociale, attivata a fine 2018 e concluso nel 2021. Il progetto è iniziato come  ramo d'impresa della cooperativa B.Plano, e inizialmente erano impiegate tre persone: due dipendenti della cooperativa, un collaboratore a Partita IVA.

L'obiettivo era sperimentare un nuovo modo di fare artigianato, unendo intuizioni e competenze per sviluppare una rete che parta dalla falegnameria sociale e si espanda sul territorio della Provincia.

Antiviolenza
Antiviolenza
Antiviolenza
LA SPESA A CASA TUA
e PRO VEDANO OLONA
YAK AROUND
DI PARI PASSO

Nelle settimane di lockdown per l'emergenza COVID-19, la comunità si organizza: i commercianti, il Comune di Vedano Olona, Vedano Impresa, B.Plano, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto avviano un progetto di consegna della spesa a domicilio per i residenti del Comune.

Il progetto ha un buon successo a livello locale ma nascono nuovi bisogni sociali: i partner si attivano nella raccolta fondi PRO VEDANO OLONA per poter rispondere alle nuove esigenze emergenti

 

 

 

 

 

Un nuovo modo di vivere il quartiere e il teatro: Karakorum Teatro inizia la "sua piccola rivoluzione": il teatro cambia forme, pratiche, processi di produzione, contenuti.

Spazio Yak riapre dopo il lockdown invadento i cortili, i passaggi coperti, i giardini comuni delle Bustecche, quartiere popolare varesino, lavorando sui non luoghi urbani per farli diventare luoghi di cultura. 

B.Plano partecipa a questa rivoluzione prestando gli strumenti della falegnameria, per costruire quinte e scenografie coprogettate con le famiglie e gli abitanti.

 

 

 

Una rete per la sensibilizzazione e la prevenzione contro la violenza di genere, guidata da EOS Varese, lavorerà con giovani e imprese sui segnali di comportamenti sospetti. Tra arte, teatro, bolle di sapone e seminari il partenariato composto da scuole del territorio e cooperative sociali coinvolgerà nuovi attori capaci di incidere positivamente sulla partecipazione della comunità.

 

 

 

 

 

 

FuoriCamera, un progetto contro il ritiro sociale
Progettazione di un tavolo accessibile
Giovani Di Valore
GIOVANI DI VALORE
FUORI CAMERA
WHEELWOOD

Il ritiro sociale in adolescenza è un fenomeno poco conosciuto: insieme a L'Aquilone Cooperativa Sociale e all'Istituto Dalla Chiesa portiamo questo tema tra i banchi di scuola. Insieme ai ragazzi della 3° BRI progettiamo e realizziamo una campagna di fundraising come progetto di alternanza scuola lavoro, grazie al finanziamento della Camera di Commercio con i bandi Project Work.

 

Per saperne di più:

 

Un'alternanza per scoprire il fundraising

 

Ritiro sociale: cosa puoi fare tu?

 

Un evento per aprire le porte al territorio

 

La campagna su Rete del Dono

 

Insieme si può: obiettivo raggiunto

 

 

 

Il primo "arredo" che costruiremo per la falegnameria è il tavolo WHEELWOOD, progetto vincitore del bando “ATTIVAMENTE” finanziato da Rotaract Tradate. Progettiamo WHEELWOOD in collaborazione con ASD Life Ability e alcuni falegnami, per unire le competenze e ragionare insieme su come rendere accessibile il lavoro del falegname.

 

Per saperne di più:

 

ATTIVAmente e WheelWood

 

 

 

Giovani e lavoro: come far emergere i Giovani di Valore e renderli Protagonisti del proprio futuro? Una rete di 17 partner e 5 nodi di rete si interrogano sulla questione e grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo nel programma Welfare In Azione sperimentano azioni, programmi, incontri per avvicinare giovani e mondo del lavoro.

 

Per saperne di più:

 

Giovani Di Valore

 

Officina C@ffè

 

Perchè un giovane dovrebbe lavorare nel terzo settore?

 

Lavoro e competenze