B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS
via Martinengo 1/B 21040 Vedano Olona (VA)
C.F. e P. IVA 03371310123
tel: +39 0332 400254
mail: amministrazione@cooperativabplano.it
mail: B.PLANO@legalmail.it
CoWood, la falegnameria sociale
CoWood è stato un progetto di falegnameria sociale, attivata a fine 2018 e concluso nel 2021.
Il progetto è iniziato come ramo d'impresa della cooperativa B.Plano, e inizialmente erano impiegate tre persone: due dipendenti della cooperativa, un collaboratore a Partita IVA.
L'obiettivo era sperimentare un nuovo modo di fare artigianato, unendo intuizioni e competenze per sviluppare una rete che parta dalla falegnameria sociale e si espanda sul territorio della Provincia.
Le linee di sviluppo sono state tre:
La logica è influenzata dalle esperienze di coworking che negli ultimi anni si sono sviluppate, soprattutto legate alle professioni intellettuali. Non è possibile replicare quel modello, ma il principio di condivisione e di scambio che lo caratterizza è una linea guida anche per noi: costruire un luogo di lavoro aperto, nel quale i processi comunicativi e collaborativi generati all'interno si allarghino e contaminino lo spazio circostante, in cerchi sempre più ampi.
Un luogo capace di inclusione e di valorizzazione delle diversità: abili/disabili, giovani che si avvicinano al lavoro/falegnami esperti, falegnami/cittadini.
Una falegnameria per la comunità
Laboratorio di falegnameria per bambini
Quanto sono importanti le abilità manuali? Quanta creatività serve per inventarsi un prodotto con il legno?
Il laboratorio di falegnameria al CAG di Corgeno ha insegnato ai bambini le basi della creazione di oggetti in legno, accompagnandoli dall'idea alla realizzazione con l'uso di strumenti adatti per la loro età.
WheelWood, un tavolo accessibile
Disabilità e legno: può una persona con disabilità fisica lavorare il legno? Quali sono le esigenze? Come deve essere un tavolo di lavoro?
Abbiamo progettato WHEELWOOD insieme a chi di disabilità e legno si occupa ogni giorno e abbiamo scoperto che...
Scopri la storia di questo progetto
Gallery