bplanologonuovor

B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS

via Martinengo 1/B 21040 Vedano Olona (VA)

C.F. e P. IVA 03371310123

 

tel: +39 0332 400254
mail: amministrazione@cooperativabplano.it
mail: B.PLANO@legalmail.it


 


facebook

facebook
sfondo
agologo

A.G.O. Accogliere per Generare Opportunità

 

A.G.O. intende fare fronte alle nuove forme di povertà creando opportunità di risparmio nella realizzazione e riparazione di capi di abbigliamento, utilizzando tessuti recuperati e donati dalle aziende tessili del territorio, incentivando la cultura del dono e della reciprocità e la messa in rete di realtà profit e no-profit, con un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità dei prodotti e alla riduzione degli sprechi.

 

Il laboratorio di sartoria sociale B.Plano LAB apre le sue porte e diventa non solo laboratorio di formazione al lavoro artigianale ma anche e soprattutto laboratorio di inclusione: tra le nuove povertà viene descritta anche la condizione di chi, in un contesto socio-economico relazionale definito, vive i presupposti dell'esclusione.

 

Su questa base, A.G.O accoglie nuovi beneficiari, soggetti a rischio esclusione e povertà, e mira a cambiare il loro stato da utenti beneficiari ad agenti attivi di uno scambio tra le organizzazioni partner: il Comune di Vedano Olona, La Casa della Città Solidale ONLUS, Associazione Città per la Fraternità.

Questo principio di welfare generativo viene ampliato grazie alla rete di progetto, utilizzando il lavoro come mezzo per rafforzare e costruire nuove relazioni tra le organizzazioni impegnate nel volontariato, enti pubblici, aziende e privati cittadini.

B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS si pone come soggetto facilitatore di questo processo: fin dalla sua nascita ha scelto di essere strumento di integrazione sociale attraverso il lavoro e luogo di scambio tra mondi diversi come il mondo del sociale e quello dell'impresa, credendo fortemente nel potere della contaminazione e dell'incontro tra diversità.

 

Il progetto è reso possibile grazie al contributo di importanti Enti filantropici.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto, che ha partecipato a questo processo generativo scegliendo di sostenere il progetto con un finanziamento all'interno del bando Interventi Sociali 2021.

La Fondazione Intesa Sanpaolo ONLUS ha sostenuto lo sviluppo e l'ampliamento del progetto, consentendone la prosecuzione.

Il Contributo delle Fondazioni è stato fondamentale perchè ci ha permesso l'avvio del progetto in maniera  strutturata e completa, consentendoci di meglio organizzare alcune piccole sperimentazioni svolte nel periodo conseguente al primo lockdown.

 

Un ulteriore sostegno alle attività del porgetto è stato dato dall' Unione delle Chiese metodiste e valdesi che,  attraverso lo strumento dell' ottopermille , finanzia progetti a valenza sociale in Italia e all'estero. Grazie a questo contributo possiamo dare continuità e migliorare il progetto A.G.O., per costruire occasioni di formazione e di inserimento lavorativo per persone fragili e richiedenti asilo. 

 

 

 

 

 

  Diario di progetto 

Gli obiettivi di A.G.O.

Tirocini ​in sartoria

Ore di formazione 

per soggetti fragili

Soggetti a rischio esclusione

finalizzati

all'inserimento lavorativo

formati nel taglio e cucito

in grado di produrre piccoli capi di sartoria

Ore di formazione

per cittadini

Beneficiari totali

Cittadini formati

che vengono coinvolti e sensibilizzati ai temi cardine del progetto

Corsi aperti alla comunità

3 diversi livelli

per adulti e bambini

che acquisiscono competenze nel taglio e cucito e in piccole riparazioni domestiche

A.G.O. è in collaborazione con

fraternita
comune
logocdcspiccolo

Progetto realizzato grazie al contributo di

focova.jpeg
logo fondazione.jpeg
logo valdesi
incontro ass 2.jpeg

Incontro con i partner per pianificare l'avvio delle formazioni per i beneficiari del progetto

 

Stamattina ci siamo trovati in B.Plano LAB per confrontarci sulle esigenze reciproche e calendarizzare l'avvio del primo ciclo di formazioni: ci vedremo il martedì e il venerdì mattina. Le associazioni si confronteranno con i volontari per identificare un prodotto pilota da insegnare ai beneficiari.

 

ottobre 2021

255502402_421691069577465_2325633640829231563_n.jpeg

Prime ore di formazione per le associazioni del territorio

 

Inizia il laboratorio di formazione per l'Associazione Città per la Fratellanza e le sue ragazze: ogni martedì mattina ci troveremo negli spazi di B.Plano LAB per imparare a cucire.

Primo obiettivo: un segnalibro in stoffa!

novembre 2021

img_7693.jpeg

Regali di Natale per i volontari delle associazioni

 

Shagufta e Ameera de La Casa della Città Solidale ONLUS hanno preparato all'interno della formazione delle gallinelle profuma armadi con le stoffe pakistane avanzate dai loro abiti, donate per preparare questi regali per ringraziare i volontari dell’associazione e i donatori.

 

Tra gli obiettivi di progetto c'è generare opportunità di welfare generativo: nelle piccole azioni questo è il primo segno, dove le destinatarie creano i regali di Natale per ringraziare chi dona tempo e competenze per la loro crescita.

dicembre 2021

corsi serali.jpeg

I corsi serali

 

Il nostro Stefano è alle prese con pieghe e cuciture. Gli allievi del corso serale seguono con interesse.

Si è da poco conclusa la seconda edizione dei corsi rivolti ai cittadini del territorio, inserito all'interno del programma Vedano Corsi.

A breve partirà la terza edizione, che sarà ospitata nei locali della cooperativa.

 

Scopo del progetto è infatti promuovere una maggiore apertura nei confronti della comunità, per far conoscere meglio le azioni e gli obiettivi e rendere la nostra rete più ampia ed efficiente.

 

febbraio 2022

il banchetto all'udp.jpeg

Le prime commesse!!

 

Grazie al Comune di Vedano Olona, partner del progetto,  l'Ufficio di Piano di Tradate ha richiesto la presenza della cooperativa ad un evento pubblico di presentazione delle opportunità di inclusione tramite il lavoro che il territorio offre.

Pomeriggio intenso e molto utile, terminato con un eccellente rinfresco ed un piccolo pensiero per tutti i partecipanti: gli astucci portatutto confezionati da AGO!

 

 

 

aprile 2022

i grembiuli.jpeg

Il nostro regalo per i volontari

 

Nell'ambito del progetto AGO è stato possibile realizzare dei grembiuli per i volontari dell'Associazione La Casa della Città Solidale, impegnati nella raccolta e distribuzione dei prodotti alimentari.

 

Il progetto AGO è anche questo: facilitare le connessioni tra le realtà del Terzo Settore per dare valore, visibilità e rafforzare le iniziative di solidarietà sui nostri territori.

 

maggio 2022

una volontaria chiede aiuto alla sarta.jpeg

Grazie Luisella, grazie Silvana. Ci rivediamo a ottobre

 

Prima della pausa estiva, meritatissima, è giusto riconoscere l'importanza per il lavoro svolto dalle nostre volontarie; la loro capacità di entrare in relazione con le persone, l'entusiasmo, la grandissima disponibilità (da novembre a giugno, un appuntamento settimanale) sono state il vero motore di tutto il lavoro, senza il quale non saremmo riusciti a dare al progetto la giusta impronta. Soprattutto grazie a loro le competenze e capacità delle persone sono potute emergere per poi mostrarsi all'esterno.

Il progetto ripartirà da loro, dall'esperienza che hanno fatto e dalle valutazioni che abbiamo discusso. Sempre più vorremmo andare verso un progetto pensato e costruito insieme alla comunità.

Buone vacanze!!

 

luglio 2022

la volontaria luisella.jpeg
brainstorming di progettazione.jpeg

Brainstorming!!

 

Ripartiamo con il nostro progetto.

L'esperienza dei mesi passati ci ha dato tanti spunti; tante cose sono da mantenere, alcune da correggere.

Dobbiamo affrontare tanti cambiamenti, ripensare gli spazi...

Vogliamo rispondere meglio alle esigenze delle persone che abbiamo incontrato

Ci stiamo pensando, ci attendono grandi novità!!

 

settembre 2022

la più piccola partecipante.jpeg

Nuove direzioni

 

Per esempio, quanti bimbi abbiamo visto, o di quanti abbiamo sentito parlare. 

E se dedicassimo una parte del progetto proprio a loro...?

 

 

ottobre 2022

al lavoro 4.jpeg

Un nuovo inizio 

 

A novembre il progetto si ferma. Dobbiamo sistemare gli spazi, per avere un luogo più adeguato per realizzare tutte le idee che ci sono venute in mente.

Rimaniamo sintonizzati però... a gennaio ritorneremo con tante novità

 

 

novembre 2022