B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS
via Martinengo 1/B 21040 Vedano Olona (VA)
C.F. e P. IVA 03371310123
tel: +39 0332 400254
mail: amministrazione@cooperativabplano.it
mail: B.PLANO@legalmail.it
L’idea della sartoria di B.Plano LAB nasce dalla passione, come molti dei nostri progetti: capire cosa sappiamo fare e ragionare insieme su come rendere un talento un lavoro. Siamo partiti dalla creatività e dall'esperienza di sartoria di 7b Lab e abbiamo dato il nostro tocco lavorativo come Cooperativa Sociale B.Plano.
Così inizia il nostro esperimento, un laboratorio di sartoria sociale: questo luogo vuole permettere a ciascuno di esprimere la propria creatività, sperimentando nuove occasioni di inserimento lavorativo anche per le persone più fragili.
Realizziamo accessori e piccoli capi con tessuti donati e recuperati, in modo da ridurne l’impatto ambientale, con un’attenzione particolare all’ecosostenibilità dei nostri prodotti.
Chi cuce e a chi è rivolto il progetto?
Il progetto nasce a giugno 2020, in risposta al calo di lavoro legato al lockdown per COVID-19. Alla riapertura, dopo 3 mesi di chiusura, il lavoro era diminuito del 75% e per non lasciare a casa nessuno ci siamo reinventati.
Le prime a partecipare alla prima formazione sono 4 dipendenti del reparto di confezionamento e 1 tirocinante, per poi continuare con lo sviluppo di competenze nei mesi successivi: oggi possiamo contare 16 persone che hanno imparato a cucire, di cui 3 lavorano stabilmente nel laboratorio. Nel tempo ci siamo specializzati nelle riparazioni e adeguamento abiti, lavorando per alcuni negozi di Varese.
Grazie al progetto AGO abbiamo iniziato a coinvolgere donne richiedenti protezione internazionale, titolari di status di rifugiato o di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari, che possono così migliorare l'occupabilità grazie all'aumento di competenze tecniche professionalizzanti nell’ambito della sartoria.