bplanologonuovor

B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS

via Martinengo 1/B 21040 Vedano Olona (VA)

C.F. e P. IVA 03371310123

 

tel: +39 0332 400254
mail: amministrazione@cooperativabplano.it
mail: B.PLANO@legalmail.it


 


facebook

facebook

Donne, la leadership nel mondo politico e aziendale

2020-03-04 16:09

B.Plano Cooperativa Sociale

Diamo i numeri, Europa, Donne, Gender equality, Parità di genere, lavoro, leadership,

Donne, la leadership nel mondo politico e aziendale

Quali sono le percentuali di quote rosa nelle istituzioni e nei governi locali? Quante donne siedono in un consiglio di amministrazione di società in borsa?

Se le donne in Russia possono lavorare per le ferrovie,

perché non possono volare nello spazio?

 

Helen Kirkpatrick – Prima donna nello spazio

Qual è la situazione del gentil sesso nelle istituzioni e nei governi locali?

Il potere politico ed economico continua ad essere nelle mani degli uomini. Nel 2018 le donne nei parlamenti nei Paesi di tutto il mondo è pari al 23,4%. Le regioni più avanzate sono Australia-Nuova Zelanda e America Latina ma, anche qui, la donna occupa meno di un seggio su tre.

In Europa la percentuale di seggi femminili tra il 2008 e il 2018 è aumentata nella maggioranza dei Paesi: la maggior crescita è avvenuta in Italia, seguita da Slovenia e Lettonia. Il Bel Paese, nonostante questo notevole aumento percentuale, ha il 35% dei seggi occupati da donne e si colloca il 8° posizione nel 2018.

Molto inferiore è la situazione delle donne elette nei Consigli Regionali: nel 2019 si raggiunge il 21,2%. In organi decisionali come l'autorità della privacy, Agcom, la Corte Costituzionale, il Consiglio Superiore della Magistrature, gli Ambasciatori nel 2019 la percentuale di quote rosa è di solo il 15,8%.

In 7 Regioni, però, la quota di donne sul totale degli elettori tocca o supera il 40%, raggiungendo la Gender Balance Zone.

graf-3-1583337756.jpg

E nelle aziende? Le donne continuano ad essere in inferiorità numerica anche nelle posizioni manageriali, infatti meno del 38% delle posizioni di alto e medio livello sono ricoperte da donne. Nel 2018 nei Paesi UE quasi tre quarti dei membri dei consigli di amministrazioni delle società quotate in borsa sono uomini: le percentuali di presenza femminile varia dall'8% in Estonia al 44% in Francia.

L'Italia ha il 36% di membri femminili nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, collocandosi al secondo posto della graduatoria europea. La svolta si è vista dopo l'introduzione della legga 120/2011 sulla parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo.

Nel Consiglio di Amministrazione di B.Plano 1 consigliere su 3 è donna. Se si guarda invece all'organigramma, 3 uffici su 4 hanno una responsabile donna.

"Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto"

 

Oscar Wilde

DATI: