Se le donne in Russia possono lavorare per le ferrovie,
perché non possono volare nello spazio?
Helen Kirkpatrick – Prima donna nello spazio
Qual è la situazione del gentil sesso nelle istituzioni e nei governi locali?
Il potere politico ed economico continua ad essere nelle mani degli uomini. Nel 2018 le donne nei parlamenti nei Paesi di tutto il mondo è pari al 23,4%. Le regioni più avanzate sono Australia-Nuova Zelanda e America Latina ma, anche qui, la donna occupa meno di un seggio su tre.
In Europa la percentuale di seggi femminili tra il 2008 e il 2018 è aumentata nella maggioranza dei Paesi: la maggior crescita è avvenuta in Italia, seguita da Slovenia e Lettonia. Il Bel Paese, nonostante questo notevole aumento percentuale, ha il 35% dei seggi occupati da donne e si colloca il 8° posizione nel 2018.
Molto inferiore è la situazione delle donne elette nei Consigli Regionali: nel 2019 si raggiunge il 21,2%. In organi decisionali come l'autorità della privacy, Agcom, la Corte Costituzionale, il Consiglio Superiore della Magistrature, gli Ambasciatori nel 2019 la percentuale di quote rosa è di solo il 15,8%.
In 7 Regioni, però, la quota di donne sul totale degli elettori tocca o supera il 40%, raggiungendo la Gender Balance Zone.
E nelle aziende? Le donne continuano ad essere in inferiorità numerica anche nelle posizioni manageriali, infatti meno del 38% delle posizioni di alto e medio livello sono ricoperte da donne. Nel 2018 nei Paesi UE quasi tre quarti dei membri dei consigli di amministrazioni delle società quotate in borsa sono uomini: le percentuali di presenza femminile varia dall'8% in Estonia al 44% in Francia.
L'Italia ha il 36% di membri femminili nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, collocandosi al secondo posto della graduatoria europea. La svolta si è vista dopo l'introduzione della legga 120/2011 sulla parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo.
Nel Consiglio di Amministrazione di B.Plano 1 consigliere su 3 è donna. Se si guarda invece all'organigramma, 3 uffici su 4 hanno una responsabile donna.
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto"
Oscar Wilde
DATI: