Le “Vedanette”, le saponette solidali, arrivano nelle vie del centro di Vedano Olona: in via Matteotti 9, nello spazio Matrioska, nasce il primo punto informativo e di raccolta ad hoc di PRO VEDANO OLONA, la raccolta fondi comunitaria organizzata e promossa da Comune di Vedano Olona, B.Plano Cooperativa Sociale e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Lo spazio Matrioska di proprietà comunale è dato in gestione a L’Aquilone Cooperativa Sociale e la gestione dello spazio è appunto una matrioska di attività: consulenze psicologiche e pedagogiche (Servizio Famiglie allo Specchio), servizi alle famiglie, e anche temporary shop.
Fino al 10 ottobre ospiterà B.Plano LAB, progetto di sartoria sociale di B.Plano e il giovedì e il venerdì mattina dalle 9 alle 12 sarà presente un operatore per dare tutte le informazioni sulla campagna PRO VEDANO OLONA e per raccogliere donazioni in contanti.
«PRO VEDANO OLONA è rivolta a tutti: cittadini, associazioni, enti non profit, aziende. In base a quanto raccolto – spiegano gli organizzatori – si valuterà a quali interventi dare la priorità in base alla segnalazione da parte dei cittadini o dei Servizi Sociali Comunali, impegnati a rispondere all’emergenza sociale e all’ascolto dei bisogni emergenti in Vedano Olona».
PRO VEDANO OLONA è già protagonista in un’altra vetrina, quella della Lavanderia I Girasoli, in via Primo Maggio. Maria Teresa, la proprietaria, non solo è tra le prime donatrici ma è anche promotrice attiva del progetto solidale, garantendo un posto in cassa e in vetrina al materiale informativo.
Per aderire alla campagna e aiutare donando o promuovendo basta scrivere a: innovazione@cooperativabplano.it oppure un messaggio in posta sulla pagina facebook Pro Vedano Olona (@provedanoolona)