La sindrome di Asperger è considerata una forma di autismoad elevato funzionamento: i comportamenti comuni con l’autismo sono infatti igesti ripetitivi, ristretti, schematici e la difficoltà nella relazione con icoetanei. A differenziarsi però c’è la capacità di esprimere chiaramentesentimenti di affetto e attaccamento nei confronti dei familiari e unaintelligenza e un linguaggio nella norma.
Dopo la diagnosi vengono predisposti una serie di interventiper aiutare il bambino nella gestione del comportamento e della comunicazioneper migliorare le interazioni sociali ed evitare l’isolamento. Uno studiocondotto nel 2015 su 26 soggetti affetti da sindrome ha rilevato che il 96% diessi aveva conseguito un diploma e la maggior parte aveva ottenuto un impiegostabile, aveva una relazione stabile o con figli. Dunque le persone consindrome di Asperger possono condurre una vita assolutamente normale.
Nel mese della Giornata mondiale della Sindrome di Asperger(18 febbraio) conosciamo alcuni personaggi che, dichiaratamente o meno,raccontano i sintomi, le difficoltà e i punti di forza di queste persone.
Stasera quindi, telecomando alla mano, potremo incontrare Max Braverman, bambino intelligente eappassionatissimo di insetti a cui verrà diagnosticata la Sindrome di Asperger (Parenthood - remake italiano Tutto puòsuccedere). Il creatore della serie Jason Katims crea il personaggio di Maxin modo realistico, lasciandosi ispirare dal proprio figlio Sawyer.
Come Max, anche Samha passato la sua infanzia tra crisi e fragili equilibri costruiti in famigliae fuori. Ora, giunto alla soglia dei 18 anni, vuole scoprire l’amore e lasessualità: non sempre Antartide e pinguini sono gli argomenti adatti perapprocciare una ragazza (Atypical).
Molto conosciuto e adorato dal pubblico, Sheldon è un giovane geniale, pungente, una enciclopedia vivente e uno stimatofisico. La sua grande difficoltà è decifrare i codici dei comportamenti sociali, non capisce le metafore mentre comprendee perpetua la sua sacra routine, così come il suo posto sul divano. Anche inquesto caso Bill Prandy, creatore di TheBig Bang Theory sceglie di non parlare apertamente della sindrome anche sele sue caratteristiche di Asperger sono evidenti e molto ingrandite. Temperance Brennan,antropologa forense di successo, protagonista di Bones, è un altro personaggio ispirato ad un amico con AS delcreatore Hart Hanson. La decisione però è di non etichettare il personaggiocome affetto dalla sindrome anche se chi conosce Bones ne rivede chiaramente itratti descrittivi.
Personaggi diversi, età diverse, dalla serie televisiva disensibilizzazione alla sitcom, dalla soap opera al thriller forense. Insomma,non ci sono scuse: stasera potete conoscere Max, Sam, Shaldon o Temperance e,in ogni caso, li adorerete.