Economia circolare? Ebbene sì, ecco la nuova sfida che ci vede impegnati in questo 2021.
Mascherina Circolare è un progetto nato a dicembre 2020 che punta a sperimentare un nuovo riutilizzo per gli sprechi e i rifiuti di mascherine usa getta soprattutto alle scuole elementari dove i dispositivi di sicurezza, mandati dal Ministero dell’Istruzione, risultano scomodi e difficilmente utilizzabili, finendo in molti casi direttamente nei cestini senza essere nemmeno aperte. Non solo ecologia, il progetto è sostenibile anche a livello sociale, occupandosi di inclusione sociale ed educazione civica. Il tutto in tempo di Covid.
Tutto è
partito dallo spirito di osservazione di alcuni genitori che hanno notato come i propri figli e i loro compagni usassero pochissimo le mascherine distribuite a scuola.
In rete con l’Amministrazione Comunale di Vedano Olona, Legambiente e l’Associazione genitori “Insieme per la Scuola di Vedano Olona”, rispondiamo alla domanda "Cosa possiamo fare con queste mascherine nuove, scomode e inutilizzate?"
Abbiamo colto l’occasione al volo, vedendo in questo progetto una sfida creativa per la sartoria di B.Plano LAB: le mascherine raccolte sono servite e serviranno a creare imbottiture per cuscini e peluche, confezionati come tutti i nostri prodotti da stoffe donate da negozi e altri fornitori.
Per noi è molto importante dare lavoro e sostegno per far sentire tutti realizzati, ma l’aspetto sociale non è l’unico a interessarci. Ogni giorno di più lavoriamo per creare un ambiente dove tutti si possano sentire a proprio agio, e il nostro sguardo verso il futuro del mondo (lavorativo e non solo) ci sta aprendo nuove porte sui temi ambientali come l’ecologia e la sostenibilità.
COME FUNZIONA?
I bambini che non riescono ad utilizzare le mascherine consegnate a scuola, prima di uscire il giorno stesso della ricezione, le inseriscono nuove e intonse nelle scatole che B.Plano Cooperativa Sociale posiziona sotto al portico degli istituti Silvio Pellico e De Amicis di Vedano Olona (VA).
Una volta a settimana un incaricato della cooperativa, in accordo con la scuola, passa a ritirarle, innescando così il processo di recupero, e le consegna in sartoria. Nel laboratorio le mascherine vengono igienizzate e tagliate, per diventare imbottitura di pupazzi, peluche, profuma-armadi personalizzati e cuciti a mano dai dipendenti della cooperativa.
I prodotti sono disponibili nel nostro shop.